MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA FISARMONICA SULLE ROSSE


Lo sapete che ci sono poco meno di un centinaio di affrancature meccaniche sulla fisarmonica? La collezione più vasta sull'argomento è quella di un italiano, Giancarlo Cocito, che è sicuramente anche uno dei maggiori studiosi della storia di questo straordinario strumento.

Già che parliamo di straordinari, mostriamo una rossa che nel suo piccolo ha dello straordinario. Risale ormai a mezzo secolo fa ed è quella del distributore australiano delle fisarmoniche italiane "Frontalini", marca che viene presentata come "la più grande dell'industria italiana della fisarmonica". L'affermazione è forse da accertare, perché a quell'epoca avevamo altri grandi nomi, come Farfisa, Soprani, Scandalli, ecc. Ma non è questo il punto: è l'unico esemplare conosciuto tra i collezionisti di questo tema. Il ritrovamento è stato casuale, in un lotto di materiale comunissimo, di argomenti vari, c'era anche questa rossa, da ritenersi preziosa perché evidentemente il grosso è andato disperso e qualsiasi successiva ricerca di altri esemplari, infatti, è stata vana.

Fisarmonica 2

In campo musicale le collezioni tematiche basate su un solo strumento sono abbastanza frequenti: ne abbiamo sul pianoforte, sul violino, anche sull'oboe. Quasi inesistenti sono le collezioni meccanofile su questi temi, ma la popolarità che vanno assumendo le mini-collezioni "1 quadro" (12 fogli) offre certamente nuove possibilità ai filatelisti che vogliono cimentarsi in queste collezioni, stimolanti per la loro originalità.

Fisarmonica 3

Sempre in tema di fisarmoniche mostriamo un altro pezzo molto singolare. È l'affrancatura di un fabbricante di Castelfidardo, che era la capitale mondiale della fisarmonica: l'esemplare è una prova di collaudo, eseguita dal costruttore dell'affrancatrice per ottenere l'approvazione da parte delle Poste. È l'unico conosciuto; non si è mai visto un esemplare usato postalmente, ma è certo che l'impronta è stata messa in servizio.


pagina precedente / pagina seguente