MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

L'ORO DELLE ISOLE FIJI


Secondo gli indicatori macroeconomici, l'oro - dopo il legname - è la seconda risorsa naturale delle Isole Figi, un gruppetto di isole nel Pacifico sud-occidentale che fanno meno di ventimila km quadrati e che accolgono meno di un milione di tranquilli abitanti, oltre metà dei quali di pura origine indigena.

Fiji 2

Ma l'oro sonante a cui ci riferiamo i figiani l'hanno trovato nell'acqua. Per loro fortuna, qualcuno ha avuto il fiuto di rilevare che l'acqua delle sorgenti locali era particolarmente pura: in effetti non ci sono industrie o altre forme di inquinamento. Per farla breve, hanno cominciato a venderla negli Stati Uniti come acqua minerale, alla faccia del "chilometro zero". Da qualche anno l'acqua minerale delle Isole Figi è la più venduta sul mercato americano dove ha sbancato notissime marche europee, tra cui anche quelle italiane.

Fiji 3

Per decenni il Cile aveva trovato la sua fortuna economica nel guano; le Isole Figi, meno prosaicamente, l'hanno trovata nell'acqua. Anche se con differenti protagonisti il ciclo si ripete.


pagina precedente / pagina seguente