MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UN NUOVO TEMA: "LA MIA CITTÀ"


Il 3 aprile scorso, durante il Congresso del Trentennale AICAM a Sasso Marconi, il Presidente Paolo Padova ha presentato una proposta che è stata subito accolta con favore dal numeroso uditorio: si tratta di una esposizione di collezioni sul tema "La mia città".

Essa parte dall'assunto che un notevole numero di soci già dichiara di essere interessato alle affrancature meccaniche della propria città, mentre molti altri le incorporano in quelle della propria provincia o della propria regione.

Raccogliere tutte le affrancature meccaniche di Vicenza, o di Prato, o di Pinerolo, tuttavia, ha ben scarso significato se non ha il fine di una catalogazione o di una collezione organica e ragionata.

Partendo dall'esempio di collezioni già esistenti su questo tema (proprio a Sasso Marconi ne veniva esposta una dal tema "La mia Milano nelle affrancature meccaniche") è nata l'idea di valorizzare queste collezioni, che permettono di classificare il materiale in maniera organica e costruttiva, così da tracciare il profilo di una città, presentandone i vari aspetti che la personalizzano.

Non è necesario che si tratti di città importanti: per Melegnamo, ad esempio, esiste già una collezione dì oltre cinquanta fogli; lo stesso dicasi per Abbiategrasso. Anche per piccole località che dispongono di non più di venti rosse è possibile mettere insieme una collezioncina che dà un'idea della realtà locale, attraverso le sue aziende, le sue banche, i suoi servizi.

Siccome è implicito che l'Autore conosca bene il paese in cui vive, valendosi delle possibilità informatiche oggi esistenti, è possibile non solo mettere insieme una traccia di collegamento, ma anche puntualizzare dati storici essenziali su molti degli utenti di macchine affrancatrici. L'AICAM è certa che questo "esercizio" risveglierà l'interesse non solo per la collezione in sé e per sé, ma altresì per lo stimolo di approfondire dettagli che solo grazie alle affrancature meccaniche possono essere documentati, invece di cadere nell'oblio.

Nella tradizionale esposizione di primavera a Sasso Marconi, nel 2012, si avrà la prima edizione di questa esposizione con collezioni aventi un numero di fogli multiplo di 9 (minimo 18 fogli).

Naturalmente ci ripromettiamo di ritornare sull'argomento non appena avremo riscontri sull'accettazione del progetto.


pagina precedente / pagina seguente