MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE "DIREZIONI COMPARTIMENTALI"


(un capitolo chiuso della meccanofilia italiana)


Per i meccanofili specialisti del comparto italiano ci sono nicchie che consentono approfondimenti di ampiezza impensabile. Basti pensare alle rosse per i "Pacchi Postali" (con la ulteriore sotto-specializzazione dei "Pacchi in concessione" o "Pacchi Corrieri", come si dice in gergo), alle "Tassate" e, appunto, alle "Direzioni Compartimentali".

Direzioni Compartimentali 1

Tutti servizi ormai abbandonati anche da dieci anni e più, ma che hanno lasciato una documentazione che permette di farne della storia postale, con materiale che un tempo poteva ritenersi più o meno comune ma che oggi, con la naturale dispersione e con la trascuratezza della quale è sempre stato gratificato, è diventato raro ed introvabile.

Mettere insieme, oggi, una collezione specializzata sulle Direzioni Compartimentali sarebbe cosa materialmente impossibile, anche se esiste una Pubblicazione AICAM (la n. 136, a firma di Giancarlo Rota) che le presenta con grande dettaglio. In breve, si trattava di macchine "di rimpiazzo", per sostituire temporaneamente macchine guaste, o comunque non utilizzabili, negli uffici che ne avevano necessità. Le macchine erano quelle standard in uso in tutti gli uffici agli sportelli per l'accettazione delle raccomandate. Ogni Direzione Compartimentale disponeva di un certo numero di queste macchine; ogni macchina, nel corso del tempo, poteva pertanto essere utilizzata in uffici differenti.

Direzioni Compartimentali 2

Normalmente queste A.M. erano di colore rosso, ma si conoscono anche (specie alla D.C. di Milano) in colore nero. La ragione è piuttosto singolare: per un certo periodo di tempo a Milano (e anche altrove) mancò l'inchiostro rosso e, "provvisoriamente", qualcuno ebbe la pensata di utilizzare quello nero, normale per tutti i timbri interni di servizio. Senonché un tampone impregnato di nero non si riesce più a riportare al rosso e così fu giocoforza accettare come definitiva questa variabile. Incidentalmente, per le macchine per l'accettazione delle raccomandate di quel periodo (anni '80-'90) esistono anche impronte in blu.

Direzioni Compartimentali 3

Chiunque voglia saperne di più sulle affrancataci per le Direzioni Compartimentali può richiedere alla Segreteria dell'AICAM la pubblicazione sopra detta, al prezzo di 4,00 Euro, spese postali incluse.

Direzioni Compartimentali 4

pagina precedente / pagina seguente