MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

AL VIA IL CATALOGO DELLE ROSSE RAI


Un team di specialisti dell'AICAM ha messo in cantiere un nuovo catalogo: le affrancature meccaniche della RAI.

La prima Sima 12 è stata installata alla fine del 1929: quella che mostriamo è probabilmente una delle primissime date d'uso. Allora era EIAR, Ente Italiano Audizioni Radiofoniche. Si doveva andare avanti per un bel pezzo prima di trovare l'attuale RAI, Radiotelevisione Italiana, passando attraverso la RAI, Radio Italiana.

Catalogo RAI-1

Il reperimento delle impronte sta presentando non poche difficoltà: per le più antiche a causa della consueta carenza di buone affrancature dovuta al fatto che nessuno dava importanza a questo materiale, che andava inesorabilmente disperso o distrutto; per quelle più recenti, soprattutto a causa della proliferazione di sedi RAI che hanno avuto in dotazione una macchina affrancatrice.

Catalogo RAI-2

Come al solito, non essendoci alcun precedente, nemmeno parziale, si è partiti praticamente da zero. E men che meno ci sono possibilità di riscontro sulla esistenza di una certa macchina, nel tal posto, in quella certa data. D'altra parte, come sempre, i volonterosi cataloghisti si sono detti : "Se nessuno comincia ...". È certo che quando uscirà questo catalogo, come è avvenuto in altri casi, ci saranno collezionisti stimolati a controllare nel loro materiale e potranno venir fuori altre scoperte.

Catalogo RAI-3

Tutti quelli che possiedono affrancature meccaniche dell'EIAR o della RAI sono pregati di volerne inviare una fotocopia in bianco/nero alla Segreteria dell'AICAM. Sarà un'ulteriore possibilità di controllo preventivo che contribuirà a migliorare il livello di completezza già alla prima edizione del catalogo.

Catalogo RAI-4

pagina precedente / pagina seguente