MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL VINO D'ITALIA SULLE TPL


Su iniziativa di Ettore Riello, Presidente di Veronafiere-Vinitaly, è stata realizzata una bottiglia celebrativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Anzi, due bottiglie: un bianco ed un rosso; due vini simbolici selezionati ed assemblati da Assoenologi, prodotti con uve di 20+20 vitigni autoctoni italiani, ognuno proveniente da una delle venti regioni del Paese. Il progetto è già stato presentato al Presidente Napolitano in occasione della sua visita dello scorso aprile a Vinitaly ed era già stato svelato a New York in gennaio, in occasione della "Italian Wine Week" organizzata dall'Istituto per il Commercio con l'Estero.

L'idea è stata captata immediatamente dal nostro Rino Stocco, che ha già in approntamento una collezione, che ricalca lo schema di altre da lui già realizzate su differenti temi, nella quale ciascun vitigno sarà presentato affiancandolo ad una TP Label della località in cui viene prevalentemente coltivato. Vi troveremo pertanto vini celebri accanto a vini "popolari", dalla Barbera alla Creatina, dal Vermentino al Cortese, dal Raboso al Teroldego, dal Sangiovese al Pignoletto, dal Rossese alla Vernaccia, dal Verdicchio al Refosco, dall'Aglianico al Nero d'Avola, con un ripasso generale di tanti tesori provenienti dalle cantine italiane.

La collezione avrebbe dovuto debuttare lo scorso settembre in occasione della 4ª ENO-MEC, che ha dovuto essere cancellata per difficoltà organizzative sopravvenute all'ultimo momento.

Verrà invece presentata a Sasso Marconi in occasione della tradizionale manifestazione di apertura, come "Fuori Programma" alla esposizione dedicata a collezioni sul tema "LA MIA CITTĄ"

TPL vino

pagina precedente / pagina seguente