MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

OH CE BIEL!


Chissà quante volte abbiamo visto questa bella A.M. della BIRRA MORETTI e non abbiamo mai fatto caso alle misteriose paroline che si leggono sotto la figurina del castello: "Oh ce biel!...". Il nostro Valeriane Genovese sul n. 178 - dicembre 2011 - de IL PODIO, il documentatissimo trimestrale del "Gruppo Musica" del CIFT, che porta avanti con grande impegno e con altrettanto grande successo, ce ne fornisce una precisa spiegazione, che qui riportiamo.

Birra Moretti 1

"Si tratta dell'inizio della nota villotta friulana che nei primi versi recita: Oh ce biel cjscjel a Udin, oh ce biel zoventut, zoventut come a Udin, no l'si cjate in nessun loc (Oh che bel castello a Udine, o che bella gioventù, gioventù come a Udine non si trova da nessuna parte).
La villotta è un canto popolare di forma polifonica, diffuso nell'area veneta e nella vicina Slovenia a partire dal 1500. La fortuna della villotta fu legata per molto tempo alla trasmissione orale, mai scritta; questo genere musicale ha trovato in Friuli un grande sviluppo. Solo nella seconda metà dell'Ottocento ci fu qualche studioso che riuscì a raccogliere ed a stampare molte di queste singolari composizioni."

L'articolo si conclude con la riproduzione di tre annulli che ricordano poeti, compositori ed elaboratori di villotte friulane: LUIGI GARZONI, CESARE AUGUSTO SEGHIZZI e RODOLFO LIPIZER.

Questa, a nostro parere, è la vera dimostrazione di come dovrebbe essere interpretata la filatelia: un pretesto per partire da un dettaglio ed innestare un approfondimento culturale, che può esternarsi in ogni direzione, dalla storia del petrolio ... a quella delle villotte friulane.

Birra Moretti 2

Anni dopo è stata messa in uso a San Giorgio di Nogaro un'altra A.M. raffigurante il medesimo castello e recante, in basso, la dicitura "Birra Friulana". Nel 1996 la Moretti era stata rilevata dalla olandese HEINEKEN, che ne ha mantenuto il marchio, ma ha messo sul mercato anche un'altra linea, chiamata appunto Castello.


pagina precedente / pagina seguente