MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA STRADA DEL PROSECCO


Rino Stocco è l'inventore di una originale forma di collezionismo delle TP Label che si rifà decisamente alla impostazione tematica, che i meccanofili italiani avevano già mutuata dai tematici convenzionali (quelli del francobolli, per intenderci). Valendosi esclusivamente delle TPL e con l'aggiunta di didascalie, stemmi e fotografie, è già riuscito a sviluppare una dozzina di temi assai diversificati, senza mai cadere nel banale anzi, sfruttando in parte il concetto filatelico della "open class", ha mostrato praticamente che le possibilità di sviluppo di un tal tipo di collezione non hanno limiti, se non quelli della fantasia del collezionista.

Un esempio tipico, che si ricollega direttamente al tema "Vite e Vino" è dato dalla sua collezione "La Strada del Prosecco".

Prosecco 1

Le TPL di un gran numero di località che si trovano su questo mitico percorso enoturistico gli offrono l'opportunità di accennare in maniera specifica ai più noti vini locali, intercalandone la presentazione anche con la riproduzione di etichette di marchi di una certa notorietà. Anche questo contribuisce a rendere attraente la collezione, interessando anche i non filatelisti. Per i filatelisti veri e propri, invece, c'è la pregevole selezione di TPL classificate a seconda delle "fasi" con le quali l'AICAM ha inquadrato le varianti progressivamente introdotte negli ormai dieci anni d'uso di questo sistema.

Prosecco 2 Prosecco 4

Qui sotto vengono riportate le TPL di alcune località tipiche, il cui nome è indissolubilmente legato ad una qualità di vino. Gli intenditori, ad esempio, sanno apprezzare REFRONTOLO per il suo Marzemino Passito, CARTIZZE per il suo Prosecco, FREGONA per il suo Torchiato, COMBAI per il suo Verdiso, oltre che CONEGLIANO e VALDOBBIADENE per il loro Prosecco, che si è affermato da anni come uno spledido esempio di vino con bollicine.

Prosecco 3 Prosecco 5

pagina precedente / pagina seguente