MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

QUANDO AVEVAMO UN IMPERO...


Una volta, dicono, anche noi avevamo un impero, ma ... ce lo tenevamo nascosto. Come fa la vignetta di questa rossa del periodo, pressoché incomprensibile se non la si osserva con molta attenzione.

L'utente è la Compagnia di Navigazione "Garibaldi", che pubblicizza i suoi regolari collegamenti con quella che era chiamata l'Africa Orientale Italiana (Eritrea, Etiopia, Somalia). Ad esaminare bene il disegno tratteggiato che sta sopra e a destra della nave, si scopre una approssimativa cartina dove si può individuare la nostra penisola che si protende nel Mediterraneo e una linea tratteggiata che lo attraversa, guada il Mar Rosso ed arriva fino alle coste della Somalia. Ma ancora meno evidente è che tutto l'ambaradam è contenuto in uno spazio il cui profilo corrisponde a quello di un fascio littorio.

Navigazione 'Garibaldi'

Per la pochezza delle targhette attuali può essere considerata ottima; oggi è solo il mesto ricordo di territori che proprio in quel periodo stavamo progressivamente perdendo, dopo aver investito ingenti risorse per portarvi lavoro e civiltà.


pagina precedente / pagina seguente