MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA FILATELIA COME INFORMAZIONE E CULTURA


Ci sarebbe parecchio da discutere sulla utilità ai fini informativi e culturali di molte emissioni di francobolli. Dire che le loro motivazioni interessano a quattro gatti è già molto.

Per contro l'interpretazione data dall'AICAM al collezionismo delle rosse, oltre ad aver inventato la meccanofilia tematica, oggi diffusa dappertutto ove si collezionano le affrancature meccaniche, ha portato progressivamente a dare alle raccolte un significato culturale ed informativo non indifferente.

Ci si è trovati ad avere l'occasione di mettere in risalto, con la segnalazione di una nuova rossa, fatti, personaggi, realizzazioni significative sul piano delle conoscenze specifiche ed aggiornate, di cronaca moderna, che sfuggono perché le notizie si trovano affogate in quotidiani di decine di fogli ed il loro reperimento è del tutto casuale.

Un esempio pratico. Tutti parliamo di "green economy" e delle realizzazioni possibili, ad esempio, nel campo del fotovoltaico. Con il pretesto di mostrare due rosse della Scavolini, la maggiore industria italiana nel campo dei mobili da cucina, è stato recentemente segnalato che sul suo nuovo stabilimento sono stati installati 2000 pannelli, per una potenza di 350 kilowatt ed una produzione annua stimata di circa 400.000 kilowattora, che coprirà completamente il fabbisogno energetico della struttura.

Scavolini 1
 
Scavolini 1

E ancora: è in fase di completamento la copertura con pannelli fotovoltaici dell'attuale stabilimento, abbinato alla rimozione e bonifica di 50.000 mq di Eternit. L'impianto sarà formato da 36.000 mq di pannelli di tipo "amorfo a film sottile" ed avrà una potenza installata di 3.100 kilowatt, con una produzione annua di circa 3.500.000 kilowattora. Si prevede il ritorno dell'investimento in meno di 10 anni.

A noi sembra che informazioni spicciole di questo genere, anche se generate con il pretesto della meccanofilia, siano pratiche ed utili assai più di altre innescate dai francobolli. Se non altro contribuiscono a creare e ad alimentare una coscienza non avulsa dalle realtà in cui viviamo. Per questo abbiamo citato questo caso come emblematico di un "sistema" che all'AICAM sta prendendo piede ... con alto gradimento.


pagina precedente / pagina seguente