MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE TP LABEL SONO ANCHE "STORIA POSTALE"


Sul n. 4, novembre 2011, di "Storie di Posta", la prestigiosa rivista dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, è stato pubblicato, a firma del nostro Nino Barberis, un articolo di 6 facciate, con numerose illustrazioni, che presenta dettagliatamente il mondo delle TP Label. Lo scopo dell'articolo è di far conoscere anche ai collezionisti di storia postale, che finora le hanno ignorate, le nostre TPL che invece sono prodotti più postali dei francobolli moderni.

Allargando la base collezionistica sarà anche possibile raccogliere maggiori informazioni, vista la persistente difficoltà ad ottenerne in forma ufficiale dalle nostre Poste.

Le TPL hanno compiuto nell'ottobre dello scorso anno il decennale della loro introduzione. L'AICAM se ne è subito occupata, dapprima con un crescente numero di pagine sul suo periodico AICAM NEWS e poi con una pubblicazione aperiodica specializzata, di 24-32 pagine, giunta ora al suo 21º numero. Anche su ogni numero di AICAM NEWS c'è sempre una rubrica fissa di 3-4 pagine dedicata alle TPL. Il nostro Socio Matteo Merla ha superato quota 45.000 nella sua classificazione computerizzata, che costituisce una straordinaria documentazione del settore, che diventerà fondamentale nel futuro.

Poiché "Storie di Posta" è una rivista "esclusiva", gli interessati ad avere una fotocopia A4 dell'articolo sopra citato possono farne richiesta alla Segreteria dell'AICAM dietro invio di 2,50 Euro in francobolli (1,50 Euro se ne vanno in spese postali!).


pagina precedente / pagina seguente