MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

L’AUTOMOBILE NELLE ROSSE


Il tema Automobili risulta essere il più popolare al mondo nel campo del collezionismo delle affrancature meccaniche. In Italia è il secondo in assoluto, dopo il tema "Comuni d'Italia" (così ci risulta essere anche in Olanda e in Francia). Tuttavia, per la varietà del materiale disponibile, è senza dubbio il tema che offre la più vasta scelta di materiale e le più vaste possibilità di svolgimento.

auto 3

Un collezionista può fare una collezione solo delle rosse automobilistiche del proprio Paese o delle marche del suo Paese. Può limitarlo ad un certo periodo (arrivando o partendo da un certo anno). Può collezionare solo le A.M. figurate che mostrano autovetture effettivamente esistenti od esistite, oppure collezionare tutte quelle che consentono di "costruire" un'autovettura. La collezione si può estendere - con estrema naturalezza - ai veicoli industriali o, ancora più in là, a pneumatici, carburanti e lubrificanti, sicurezza stradale, saloni dell'auto, collaterali dell'auto (automobile club, assicurazioni auto). Se poi si tocca il settore dei ricambi e degli accessori, può diventare sconfinata.

auto 7

Proprio per la varietà delle soluzioni proposte questa collezione é cosi popolare. In genere un collezionista parte con una collezione generale; successivamente decide di porsi dei limiti, per concentrare i suoi sforzi di ricerca ed anche perché è praticamente impossibile star dietro a tutto, in tutto il mondo, con una sia pur minima ambizione di completezza.

auto 2

Un esempio è dato dalla specializzazione "Automobilismo sportivo" alla quale sono arrivati non pochi meccanofili, partiti da una collezione "generale" sull'automobile.

auto 5
auto 6

In Italia abbiamo già organizzato ben tre esposizioni tematiche specializzate sul tema "Auto". Si tratta delle AUTOMEC, la prima delle quali si è svolta a Melegnano nel 1992, la seconda ad Alessandria nel 1996 e la terza a Pavia nel 1999. Tutte sono state accompagnate da Numeri Unici (di 80 pagine circa), fitti di articoli anch'essi specializzati sulla meccanofilia automobilistica; tutte hanno avuto i loro specimen celebrativi e tutte hanno avuto un elevato numero di espositori, condizionato solo dallo spazio espositivo disponibile. I Soci AICAM sono in grado di presentare contemporaneamente 25 collezioni, tutte differenti, sui vari temi dell’Automobile.

La prima delle manifestazioni AICAM ha avuto specimen celebrativi del centenario della nascita di Tazio Nuvolari; la seconda ha inteso celebrare i fasti dell'Autodromo ai Monza e del G.P. d'Italia, la terza si è ispirata al Centenario della FIAT.

auto 4

La quarta edizione di AUTOMEC è programmata per il 12 e 13 giugno 2004 nientemeno che in casa della Ferrari, a Maranello. Al Comune di Maranello l'AICAM aveva assegnato, nel 2003 l'ottavo "Premio AICAM" per il più razionale utilizzo della sua macchina affrancatrice per scopi promozionali. Naturalmente anche questa AUTOMEC 4 sarà accompagnata da un Numero Unico e da due specimen.

auto 1

Oltre ai tre Numeri Unici editi per le AUTOMEC (Pubblicazioni n. 145, 178 e 215), nella letteratura dell'AICAM troviamo numerose altre pubblicazioni dedicate esclusivamente al tema "Auto": la n. 19, di 50 pagine, riproduce integralmente la collezione del portoghese Edmundo Nunes, che è stato il primo a realizzare una collezione automobilistica di sole rosse. Nella n. 40 è ripreso un lungo articolo di Nino Barberis pubblicato sul N.U. della Alfaphilex del 1978, forse la più grande esposizione di filatelia tematica automobilistica mai svoltasi in Italia. "Le auto dell'anno" hanno formato oggetto di una pubblicazione di Pietro Pirazzoli, uno dei nostri maggiori specialisti in questo comparto: a Maranello esce la 2ª edizione, completamente rifatta ed aggiornata, di questa pubblicazione. Ben 217 riproduzioni di rosse automobilistiche sono incluse nella pubblicazione n. 126, approntata collettivamente con il contributo di numerosi Soci. La più impegnativa di tutte è la n. 177, una catalogazione di ben 565 affrancature meccaniche dei costruttori italiani di automobili, a firma di Renato Morandi.

In occasione della manifestazione di Maranello l'AICAM conta di poter completare anche il catalogo delle affrancature meccaniche dell'AGIP e del Gruppo ENI al quale sta lavorando da anni il Consocio Aristide Franchino.

Gli interessati possono trovare in queste pubblicazioni una montagna di informazioni utili per lo sviluppo delle loro collezioni.

Informazioni sul loro costo e sulla disponibilità di tutti gli specimen (complessivamente 11) approntati dall'AICAM su questo tema, possono essere richiesti alla Segreteria dell'AICAM, Via Umberto I, 106 - 21040 CISLAGO VA.


pagina precedente / pagina seguente