MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

NUTRIRE IL PIANETA


Com'è noto, il tema della EXPO 2015 di Milano è "Nutrire il pianeta - Energia per la vita", due argomenti sconfinati che sarebbero l'ideale per impostarci un serio programma di formazione nel campo della filatelia giovanile, per sensibilizzare i ragazzi su due dei problemi con i quali dovranno inevitabilmente confrontarsi negli anni della loro maturità.

L'AICAM, che aveva recepito il concetto immediatamente, lo stesso giorno della sua enunciazione (un mese dopo organizzava già una prima esposizione sul tema) ha già un suo preciso programma di sensibilizzazione nei confronti dei suoi Soci e ancor prima della EXPO pensa di realizzare una seconda esposizione incentrata su questi due argomenti.

Fao 3

Recentemente si è tenuto a Milano un Convegno sul tema "Speculazione sul cibo e beni alimentari", uno degli aspetti di una delle due tematiche della EXPO. Secondo la FAO entro dieci anni il prezzo dei cereali aumenterà del 20% e quello della carne del 30%. Provate ad immaginare l'effetto sul bilancio di una famiglia media occidentale, quando ormai il potere d'acquisto della moneta è da tempo stagnante, se non in diminuzione.
Ma soprattutto sulla popolazione, sempre più numerosa, dei Paesi poveri dove si fa già fatica a coniugare il pranzo con la cena, espressione che d'altra parte non ha significato perché spesso non esiste né l'uno né l'altra.

nutrire 2

Con le nostre modeste iniziative, valendoci delle rosse sull'argomento, noi vorremmo, nel nostro piccolo, contribuire a tener viva l'attenzione su questi enormi problemi che gravano sull'umanità come un macigno, al pari di quello dell'acqua, altro incubo che ci sovrasta, ma che continuiamo ... a prendere sotto gamba.


pagina precedente / pagina seguente