MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

SPORTIVE... COLORATE


Da sempre due nostri Soci, Franco Uccellari e Nino Barberis, presentano su Phila-sport, il trimestrale della UICOS, Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, emanazione del CONI, una rubrica di affrancature meccaniche sportive. Secondo una stima per difetto ne hanno già mostrate più di un migliaio.

Siamo riusciti ad intercettarne in anteprima un gruppetto, ancora inedito, che ci fa piacere riprodurre per valorizzare la varietà dei colori con i quali sono state impresse. Ve ne sono anche alcune di tipo bicolore, argomento del quale non ci siamo mai occupati sul nostro sito ed al quale dedicheremo prossimamente un ritaglio di adeguata ampiezza.

In 1 una A.M. francese che pubblicizza una marca di attrezzature per la pesca sportiva e, in 2, una vecchia impronta - in colore verde - di un suo concorrente americano, con un impegnativo cognome che già si è fatto strada in un altro comparto del tempo libero. La sponsorizzazione della "3M" per i Giochi Olimpici del 1988 è stata supportata in tutto il mondo anche con un massiccio impiego di "rosse" (3); una marca di equipaggiamenti per il badminton si avvale della A.M (4), mentre in (5) viene presentato l'analogo programma per il pattinaggio a rotelle.

sportive colorate 1
(1)
 
sportive colorate 2
(2)
 
sportive colorate 3
(3)
 
sportive colorate 4
(4)
 
sportive colorate 5
(5)

Chiudiamo con tre A.M. bicolori: quella olandese (6) è della Federazione Olandese di Tennis, mentre in (7) ne è mostrata una della Federazione Australiana di Arti Marziali e in (8) una, alquanto inconsueta, di un fabbricante di bocce in materiale sintetico.

sportive colorate 6
(6)
 
sportive colorate 7
(7)
 
sportive colorate 8
(8)

pagina precedente / pagina seguente