MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA TELEVISIONE NEL MONDO


Su un prossimo numero del nostro periodico AICAM NEWS verrà presentata una piccola selezione di A.M. mondiali sul tema della televisione, allo scopo di evidenziarne le possibilità, finora mai prese in considerazione in maniera seria e costruttiva. La mostriamo in anteprima, unitamente al testo di accompagnamento.

Televisione 002

Certe volte le nostre piccole rassegne sono soltanto un pretesto per ricordare l'esistenza di temi che potrebbero essere adeguatamente sviluppati e che invece, per ragioni non sempre spiegabili, vengono ignorati. Stavolta l'idea ci viene da una iniziativa che abbiamo in progetto: la catalogazione delle rosse della nostra RAI; ma è abbastanza facile estenderla alla televisione in genere, in tutto il mondo.

Televisione 006

Ovviamente non ha senso pensare ad una collezione generale approfondita, che risulterebbe di ampiezza sconfinata (solo per l'Italia stimiamo l'esistenza di un centinaio di impronte differenti). Tuttavia è ipotizzabile una trattazione che riguardi il maggior numero possibile di Paesi, corredando le impronte, per ciascuno di essi , con qualche informazione generale sulla data di introduzione, sul numero di canali esistenti, ecc.

Televisione 004

Esclusa, quindi, ogni mania di completezza, sta a ciascuno dare alla collezione una sua personalizzazione, per evitare che diventi un semplice catalogo: in fondo sono le stesse prospettive che si presentano per ogni tema, ed è proprio la fantasia del collezionista che ne fa tante collezioni differenti. L'ampia disponibilità di materiale contribuisce per la sua parte ad ottenere soluzioni differenziate.

Televisione 003
  Televisione 005

pagina precedente / pagina seguente