MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

I CIBI DI CASA MIA


Il tema della tradizionale esposizione AICAM di Sasso Marconi, quest'anno, era "La mia città". Il Socio Valiano Moretto risiede a Staranzano, in provincia di Gorizia, una ... città che proprio città non è, tanto che non avrebbe mai trovato materiale a sufficienza per documentarne la presenza sul versante meccanofilo.

Ha quindi dato una interpretazione sua personale al soggetto proposto ed ha pensato di presentare i piatti tipici della sua città, intitolando la collezione "I cibi di casa mia" e facendo ricorso, come documentazione filatelica, alle TP Label.

Ne sono venute fuori ricette golosissime, perché nel corso dei secoli i suoi antenati, a causa di guerre, di invasioni e di passaggi da un padrone all'altro, hanno carpito gustosi segreti, che ora sono diventati minestre e piatti tradizionali; il tutto viene presentato con arguzia, facendo ricorso, dove necessario per dare maggiore chiarezza, al dialetto. Né si dimentica di ricordare qual'è il vino di accompagnamento suggerito. Mostriamo un foglio, scelto a caso, di questa simpatica collezione.

La collezione è piaciuta tanto che il C.D. dell'AICAM ha deciso di farne una tiratura speciale a colori, che è stata offerta in omaggio a tutte le AICAM GIRLS. Per chi non lo sapesse, è il club delle mogli dei Soci - e sono tante - che abitualmente accompagnano i loro mariti in tutti gli incontri sociali e che hanno formato una forza d'urto che ha il suo peso in tutte le manifestazioni. Ma avremo occasione di parlare ancora di questo singolare gruppo che, a quanto ci risulta, è unico nel mondo, prettamente maschilista, della filatelia.

La riproduzione integrale a colori (18 pagine) della collezione viene ora proposta come Pubblicazione AICAM n. 374 al prezzo di 6,00 Euro, che costituisce il puro rimborso delle spese di stampa e di spedizione. Inviando 2,00 Euro alla Segreteria si può però ottenere la trasmissione via e-mail in formato PDF (10,7 MB).

cibi di casa mia

pagina precedente / pagina seguente