MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL MONTE STELLA


Più volte abbiamo avuto occasione di segnalare l'iniziativa del CIFR, Centro Italiano di Filatelia Resistenza, che realizza degli specimen ricordo (distribuiti gratuitamente tra i suoi Soci) su fatti, date e personaggi significativi per la sfera tematica alla quale si indirizza. Grazie agli amichevoli rapporti esistenti con l'AICAM (siamo gemellati, non solo formalmente, da oltre dieci anni) questi specimen vengono messi anche a disposizione dei nostri Soci.

Sul n. 62 di AICAM NEWS è stato offerto, dietro il semplice rimborso delle spese postali, l'ultimo specimen del CIFR, dedicato al Monte Stella. Tutti i milanesi lo sanno, ma giova ricordare che è stato "costruito" con le macerie delle migliaia di case distrutte dai bombardamenti alleati nella seconda Guerra Mondiale. Nell'area del Monte Stella è stato creato il "Giardino dei Giusti di tutto il mondo", dove sono stati piantati alberi di ciliegio dedicati a personaggi che si opposero ai genocidi e ai crimini contro l'umanità.

specimen CIFR

Con le motivazioni che da anni giustificano le emissioni di certi insignificanti francobolli italiani, ci sembra che l'aver portato alla luce la modesta "montagnetta di San Siro", come familiarmente la chiamano i milanesi, sia un fatto significativo e altamente commendevole.

Ai richiedenti viene fornita anche la copia di un documentato articolo di Giorgio Barberis, pubblicato sul periodico del CIFR, che racconta la storia dei bombardamenti subiti da Milano, che hanno avuto il loro culmine nell'agosto del 1943, con oltre 1000 morti e 250.000 senza tetto ed il loro epilogo con il tragico episodio dell'ottobre 1944, in cui perirono oltre 200 bambini della scuola elementare di Gerla, centrata dai "Liberator" americani.


pagina precedente / pagina seguente