MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL BELLO DI ESSERE AQUILE


Con le rosse le scoperte non hanno mai fine: basta che uno voglia cercare di approfondire qualche dettaglio che subito va ad innescare un processo di ricerca retrospettivo che non si sa mai dove va a parare.

In un gruppo di A.M. statunitensi degli anni '50-'60 ci siamo imbattuti in una A.M. (Fig. 1) raffigurante un'aquila, con l'intrigante promessa "Impieghi dopo i '40". L'argomento è di grande attualità, anche oggi e anche da noi. Sotto gli artigli dell'aquila ci sono le iniziali "F.O.E.". Naturalmente è partita la caccia per sapere chi si celava sotto questo acronimo ed abbiamo scoperto che è il "Fraternal Order of Eagles", del quale troviamo anche lo stemma (Fig. 2), incoronato dall'espressione di alcuni principi fondamentali: Libertà, Verità, Giustizia, Eguaglianza.

Aquile 001 Aquile 002

Proseguendo nell'indagine troviamo una A.M. con lo slogan "È grandioso essere un'aquila", utilizzato sulla corrispondenza del suo periodico "The Ohio Eagle" (Fig. 3).

Aquile 003

Ma non è finita: con la stessa macchina e su lettere con la medesima intestazione troviamo rosse da Akron promozionali a favore dello Stato dell'Ohio (Fig. 4).

Aquile 004

pagina precedente / pagina seguente