MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA ESPOSIZIONE MECCANOFILA PER LA EXPO 2015


Nel maggio 2008, non appena arrivata la notizia dell'assegnazione a Milano della EXPO 2015, l'AICAM organizzava a Rho, con la collaborazione del Circolo Filatelico locale, una esposizione meccanofila celebrativa, rimasta memorabile nella nostra minuscola storia per essere stata progettata e decisa in mezz'ora.

Il mastodontico lavoro organizzativo per la EXPO - quella vera - va avanti, sia pure tra mille difficoltà, come si può rilevare dalle cronache dei quotidiani locali.

L'AICAM aveva subito lanciato il progetto di una grande esposizione filatelica, da svolgersi nel 2015, in concomitanza con la EXPO, sui due temi portanti della manifestazione milanese: ALIMENTAZIONE ed ENERGIA. Dovrebbe naturalmente trattarsi di una esposizione tematica e la palla dovrebbe essere raccolta dai maggiorenti della grande filatelia ufficiale, ai quali ci limitiamo sommessamente a suggerire questa occasione. Potrebbe essere anche una opportunità di rilancio della filatelia fra i giovani, con una sezione - opportunamente sostenuta da un adeguato supporto della Scuola e delle Poste - a loro dedicata, e/o con un concorso loro riservato.

Comunque vadano le cose, l'AICAM, nel suo piccolo, ha già seriamente in progetto una esposizione esclusivamente meccanofila, intitolata a questi due temi. Abbiamo davanti tre anni: un tempo sicuramente stringato per gli organizzatori della vera EXPO, ma largamente sufficiente per noi e per la nostra modesta manifestazione, che sarà naturalmente ristretta nelle sue dimensioni, ma che avrà un grande significato, per il suo sforzo di mettere in evidenza gli immani problemi che si stanno ponendo davanti all'umanità per i prossimi decenni. Cosa daremo da mangiare (e da bere) al prossimo miliardo di cittadini del mondo? E con che cosa cuoceranno i loro spaghetti e andranno a spasso con le loro automobili? Giocosamente, come è nostro costume, vorremmo ricordare che non è mai troppo presto per cominciare a pensarci.

specimen 211

pagina precedente / pagina seguente