MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

"ITALIANA"


Decenni fa i tematici inventarono un tipo di collezione che prese largamente piede con eccellenti risultati espositivi. L'idea era quella di documentare un certo Paese con materiale filatelico "straniero". Ci furono le collezioni "Americana", "Hispanica", "Bohemo-Slovenica", "Polonica" (che ottenne il Gran Premio alla Internazionale di Poznan già nel 1968), ecc.

In Italia, naturalmente, ci fu il tema "ITALIANA": a scoprirlo ed a pubblicizzarlo fu Antonio Granella, che per diversi anni tenne anche una regolare rubrica sulla rivista Filatelia Italiana, che a quell'epoca andava per la maggiore.

Granella è stato tra i primissimi Soci dell'AICAM e vi ha immediatamente portato la trasposizione meccanofila del tema ITALIANA, presentando nel corso degli anni diverse parti della sua sterminata collezione e trovando anche non pochi seguaci, dato il suo interesse e le buone possibilità di reperimento del materiale. Vi possono infatti entrare tutte le affrancature meccaniche che riguardano istituzioni italiane all'estero (Ambasciate e Consolati, Istituto per il Commercio Estero, Enti Turistici, Camere di Commercio italiane all'estero, ecc.); filiali straniere di banche italiane (ve ne sono dozzine): filiali straniere di Aziende italiane per i prodotti e manufatti più vari (basti pensare a Fiat, Alfa Romeo, Pirelli); nomi di italiani celebri su A.M. straniere: insomma, qualsiasi riferimento all'Italia che si trovi su una rossa straniera.

L'ampia documentazione illustrativa qui mostrata consente di rendersi conto della vastità e dell'universalità del tema: andiamo da Gucci alla pizza, dalle pellicole Ferrania al cambio Campagnolo, dal balsamo italiano per le mani screpolate all'Acqua San Pellegrino esportata in Venezuela, dal Vesuvio a "Sole mio", un panorama sconfinato che proprio in questi tempi in cui si cerca di valorizzare al massimo il Made in Italy assume un particolare significato.

Non è da escludere che anche l'AICAM voglia cimentarsi nell'approntamento di una collezione sociale su questo affascinante tema che consente di toccare gli argomenti più vari e diversificati.

Italiana 002 Italiana 008
 
Italiana 004 Italiana 009
 
Italiana 003 Italiana 005
 
Italiana 006 Italiana 007

pagina precedente / pagina seguente