MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

MACCHINE PER SCRIVERE


Prendendo lo spunto dalla capitolazione (dopo 22 anni!) della sua prodigiosa IBM, il redattore di AICAM NEWS ha pubblicato sul Numero Unico della 31ª Nazionale AICAM di Cesena un ricordo delle macchine per scrivere.

Macchine per scrivere 003 Macchine per scrivere 005

L'obsolescenza della macchina per scrivere, che aveva dominato per un secolo, è stata rapidissima: l'avvento del computer l'ha spiazzata in pochi anni. Anche le macchine elettroniche più sofisticate dell'ultima generazione hanno dovuto inesorabilmente inchinarsi alle straordinarie possibilità del computer, in grado di fare tutto quello che faceva la macchina per scrivere, e cento altre cose più difficili e complesse.

Macchine per scrivere 002

L'abbondanza di materiale meccanofilo esistente permette di documentare non solo le innumerevoli fabbriche che si sono dedicate a questa produzione (la nostra Olivetti vi ha giocato un ruolo importantissimo), ma anche varie soluzioni tecnologiche che hanno segnato le tappe dell'evoluzione di questo prezioso strumento di lavoro.

Macchine per scrivere 006

Non è da escludere che la stessa AICAM intraprenda l'allestimento di una collezione sociale sul tema, se qualche socio vorrà assumersi la responsabilità del progetto.

Macchine per scrivere 004

pagina precedente / pagina seguente