MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

SCOUTISMO E AFFRANCATURE MECCANICHE


Nel suo sito l'Associazione Italiana di Scoutfilatelia presenta frequentemente affrancature meccaniche sul tema scout.

Scout - Los Angeles

Nelle collezioni tematiche su questo tema esse vengono utilizzate con grande frequenza, a fianco dei francobolli e degli annulli, in quanto è notevole il loro contributo alle possibilità di sviluppo di questa interessante specializzazione.

È interessante anche sottolineare che una delle prime collezioni scout composta di sole rosse è stata realizzata proprio in Italia e presentata già vent'anni or sono. Era portata avanti esclusivamente con le affrancature meccaniche degli Stati Uniti; dopo ripetuti rifacimenti di aggiornamento essa fu presentata nel 1999 alla Mostra Nazionale di Scout-Filatelia, organizzata ad Acqui Terme per il 30° anniversario dell'AISF, ricordata dall'AICAM con lo specimen n. 88.

Scout - Roslyn

Questa collezione, dal titolo, "Boy Scouts of America", è stata poi riprodotta integralmente sulla Pubblicazione AICAM n. 214 e presenta oltre 200 affrancature meccaniche degli Stati Uniti, a partire dalle più vecchie e rare.

Scout - Roma

Sul sopra citato sito dell'AISF potete trovare di continuo aggiornamenti sulle rosse scout di tutto il mondo, nonché informazioni di ogni genere sulle novità scout filateliche e sulle manifestazioni.

Tra i pezzi che vengono qui mostrati notate lo specimen celebrativo della Mostra per il 30° anniversario dell'AISF, una delle prime affrancature meccaniche scout inglesi, due rosse dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e varie A.M. americane a soggetto scout di varie epoche.

Scout - Topeka

pagina precedente / pagina seguente