MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

SONO ALMENO 32 I COLLEZIONISTI DELLE "SYSCO"


Nella primavera del 2002 facevamo eseguire i primi 10 esemplari, tirati in fotocopia, del Catalogo delle impronte delle affrancatrici Sysco, opera di uno dei più giovani fra i "vecchi" dell'AICAM, Aleandro Salvatori. Successivamente, in varie riprese, abbiamo proceduto ad ulteriori tirature di cinque esemplari: adesso siamo arrivati alla quinta tiratura.
Ben 32 Soci hanno acquistato questo catalogo.

Lo riteniamo un fatto importante. Primo perché conferma quello che stiamo constatando da anni: la media dei meccanofili è assai più acculturata della media dei filatelisti "altri". 32 copie per un catalogo settoriale su un argomento così specializzato sono, a nostro parere, un numero assai significativo. Secondo, perché conferma che l'esistenza di un catalogo stimola i filatelisti a mettere insieme una collezione, anche senza il miraggio di una medaglia. Nel caso specifico, è molto improbabile, infatti, che con una collezione sulle Sysco si possa arrivare ad un livello di medaglia appena apprezzabile, a parte il fatto che tutte le esposizioni dell'AICAM non sono a concorso.

La collezione delle affrancature Sysco è tuttavia stimolante, sia perché si tratta di un capitolo praticamente chiuso della filatelia italiana, sia perché è di dimensioni circoscritte e quindi praticabile. L'importante però è cercare di procurarsi il materiale prima che sparisca dalla circolazione. Aleandro Salvadori ha potuto mettere insieme il suo catalogo, che non è lontano dalla completezza, proprio perché ha cominciato la ricerca e la classificazione quando queste macchine erano ancora largamente in uso nella regione del Lazio, dove appunto sono state utilizzate sperimentalmente per pochi anni.

Sysco 002 Sysco 003

Il catalogo (74 pagine, con circa 250 figure) può essere richiesto alla Segreteria dell'ACAM dietro rimessa di 6,00 Euro a rimborso delle spese di fotocopiatura e postali. L'AICAM potrà anche favorire i contatti con altri meccanofili che seguono questa specializzazione.


pagina precedente / pagina seguente