MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

FASCI REPUBBLICANI: NUOVA SCOPERTA


Le rosse italiane con punzoni recanti i così detti fascetti "repubblicani", in limitato uso negli anni 1944/45, sono sempre state ricercatissime. Fra i Soci fondatori dell'AICAM ci fu anche un commerciante specializzato in materiale dell'epoca che - lo confidò ad un amico comune - si iscrisse sperando di trovare qualche ignaro pollo che, non sapendo della loro rarità, avrebbe potuto cedergliele al prezzo del comune materiale del periodo "Regno".

Per decenni fu data la caccia a queste affrancature da parte di meccanofili preparatissimi: dopo quasi trentanni di ricerche si ritenne di essere in grado di presentare un catalogo sufficientemente completo, che fu edito nel novembre del 2009. Il merito maggiore di questa realizzazione va attribuito a Francesco Grandinetti: vi si presentavano 43 impronte.

Per due anni non ci fu nessuna successiva scoperta; è stata pertanto una sorpresa rinvenire, nello spazio di un paio di mesi, nientemeno che tre sconosciute impronte, due usate a Pordenone e offerte su vendite e-bay ed una dell'Amministrazione Provinciale di Varese, purtroppo su un documento delle Poste su carta colorata, che la rende praticamente inutilizzabile per scopi collezionistici. Quella che viene qui presentata è stata fedelmente "ricostruita", lasciando incompleto solo il fascetto centrale, assolutamente non identificabile nei suoi dettagli.

Fascetti Rsi 002

Questa ricerca sulle A.M. con fascetti repubblicani è uno dei lavori per i quali l'AICAM va particolarmente orgogliosa, trattandosi di un terreno "minato", dove non esiste nessuna traccia o elemento storico di riferimento. Tutte le macchine sono di una sola marca, la Sima, ora scomparsa, ma anche i contatti iniziali con il costruttore non avevano consentito di raccogliere alcun elemento, non essendovi tracce d'archivio sulle quali basarsi. Come in parecchi altri settori, l'AICAM ha dovuto costruire partendo letteralmente da zero e senza disponibilità di documentazione di riferimento o di riscontro.


pagina precedente / pagina seguente