MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA CATALOGAZIONE DELLE TP LABEL


È noto che sin dall'introduzione delle TP Label l'AICAM è stata la sola associazione filatelica italiana ad occuparsi del collezionismo di questo nuovo materiale rigorosamente postale, assai più "postale" dei francobolli, che vengono emessi spesso con motivazioni e con modalità che nulla hanno a che vedere con le vere e proprie necessità della Posta.

Il collezionismo delle TP Label, lo dobbiamo ammettere, non ha attecchito con il successo che ci si attendeva agli inizi. La ragione più importante sta nel loro aspetto che i filatelisti hanno trovato sgradevole fin dall'inizio e che, con l'evoluzione della stampigliatura, è ulteriormente peggiorato. Un buon gruppo di filatelisti continua comunque a raccoglierle, classificandole con i più diversi sistemi.

Tuttavia le TP Label sono sacrosanta storia postale, a meno che le si voglia ignorare di proposito. Ma questo non intacca la ... fede di quelli che le collezionano e vi trovano motivi di interesse, tanto che l'AICAM ha una sua pubblicazione dichiarata aperiodica, ma che da anni esce con cadenza praticamente semestrale ed è arrivata al n. 26.

Una iniziativa assolutamente eccezionale è poi in atto, già dalle prime battute di questa forma di collezionismo: la catalogazione di tutte le TP Label che vengono emesse, in tutte le loro varianti e con la documentazione delle date d'uso conosciute.

Se ne è assunto l'incarico il Consocio Matteo Merla, che dal 2001, con una regolarità impressionante, continua con la sistematica registrazione di tutto quanto viene portato a sua conoscenza con la collaborazione della maggior parte dei Soci interessati. Il grafico qui sotto presentato fa presumere che sicuramente entro quest'anno verrà abbondantemente superata quota 50.000, il che è un risultato incredibile, frutto di migliaia di ore di lavoro.

catalogazione TPL grafico 002

Più di una volta abbiamo già messo in rilievo quanto sarà indispensabile la disponibilità di questa banca dati se, come ci auguriamo, nel futuro ci si renderà conto che la storia della Posta, come non si è fermata dopo le prefilateliche, non si fermerà nemmeno dopo il francobollo, così come non si è fermata con l'introduzione delle affrancature meccaniche.

Chiunque possieda TPL esuberanti può farne invio, con il mezzo più economico, a Matteo Merla, Via al Portone, 12 - 23022 CHIAVENNA (SO) o alla Segreteria dell'AICAM, che glie le farà pervenire al più presto.


pagina precedente / pagina seguente