MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

I NUOVI PUNZONI DELLE A. M. ITALIANE


La nuova edizione della Pubblicazione AICAM n. 128 "I punzoni di stato delle affrancature meccaniche Italiane" curata da Alberto Montepagano e Giulio Tagliati, fornisce una documentata rassegna di tutti i punzoni usati in Italia dal 1927 al 2000. È indispensabile per tutti i collezionisti di A.M. Italiane in quanto fornisce una classificazione inequivocabile del più importante elemento costitutivo di una affrancatura meccanica.

Negli ultimi tempi, con l'avvento di nuovi modelli di macchine digitali, sono stati introdotti nuovi tipi, che vanno ad aggiungersi a quelli già catalogati.

In attesa di una ulteriore nuova edizione aggiornata della Pubblicazione sopra detta (è in elaborazione anche una catalogazione più approfondita, ad uso degli specialisti) sul n. 25 di AICAM News, gennaio 2003, sono stati presentati i nuovi punzoni entrati in uso, che mostriamo qui, con la relativa numerazione.

punzone 1 punzone 2 punzone 3

Gli interessati troveranno puntualmente su AICAM News altre informazioni di aggiornamento qualora dovesse essere ulteriormente ampliata la tipologia del punzoni.

Tutti i collezionisti meccanofili, tematici o di storia postale, che hanno del dubbi sulla individuazione di un punzone di stato Italiano vecchio o recente, possono sottoporre il caso alla Segreteria dell'AICAM che provvederà a girare il quesito ad uno degli specialisti sull'argomento.


pagina precedente / pagina seguente