MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

COMUNI DECORATI


È noto che le affrancature meccaniche dei nostri Comuni non brillano per originalità: nella stragrande maggioranza si limitano a mostrare lo stemma comunale, che ha solo una funzione decorativa, in quanto nessuno ne conosce il significato e spesso anche i dettagli del disegno non sono individuabili.

Parecchie decine di Comuni italiani sono stati insigniti di Medaglia al Valore (militare, civile, per l'attività partigiana, della resistenza, ecc.). Dovrebbe essere un riconoscimento del quale andare orgogliosi e costituire un impegno per ricordarlo alla comunità attuale ed a tutto il mondo esterno.

Invece sono ben pochi i Comuni che hanno inserito nella loro affrancatura meccanica un accenno a questa qualificazione, che dovrebbe costituire un titolo indelebile di merito e il ricordo del sacrificio di tanti cittadini.

Comuni Decorati 002

Senza mezzi termini riteniamo che l'omissione di questa indicazione sia deplorevole, se non vergognoso. Sembra voler dire che "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato", che "ormai è acqua passata", che oggi il Comune ha ben altro a cui pensare che non a ricordare trascorsi ormai superati.

Comuni Decorati 003 Comuni Decorati 005

Ci sembra giusto mettere in evidenza quei Comuni che continuano a rammentare ai cittadini di oggi quello che hanno fatto i loro predecessori, tra i quali c'erano sicuramente anche parenti, che a prezzo delle loro vite hanno contribuito a preparare un miglior futuro per la comunità.

Comuni Decorati 004

A noi parrebbe la cosa più naturale del mondo che la qualifica di "Medaglia ..." debba essere inserita d'obbligo, a stampa, in testa alle buste ed alla carta da lettere comunali, ma anche nell'impronta della macchina affrancatrice.

Comuni Decorati 006

Sul Numero Unico che accompagna la nostra 32ª Esposizione Nazionale, svoltasi a Cesena lo scorso aprile, alle pag. 34 e 35 c'è un articolo su questo argomento, che fornisce anche suggerimenti su come impostare una collezione di queste rosse e mostra una ventina di A.M. che lodevolmente utilizzano un'impronta con la menzione dell'onorifico riconoscimento loro concesso. Alcune vengono qui mostrate, come documentazione.


pagina precedente / pagina seguente