MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA TEMATICA SUL CAVALLO


In campo meccanofilo, tra cane e cavallo è un bel match: entrambi offrono la possibilità di realizzare straordinarie collezioni tematiche, sia per la varietà del materiale esistente, sia per la loro diversificata partecipazione alla vita dell'uomo.

Riproponendoci di riprendere il discorso con il cane, ecco una panoramica di cavalli, tutti francesi, a dimostrazione dell'abbondanza di soggetti disponibili.

Il piano della collezione può trarre ispirazione dalle grandiose collezioni tematiche già esistenti (incluse quelle del nostro Presidente Paolo Padova, che hanno già ottenuto ambiti riconoscimenti internazionali). Il cavallo da trasporto, il cavallo nello sport, il cavallo in guerra, il cavallo come simbolo nobiliare, il cavallo nella mitologia, il cavallo come soggetto di un logo commerciale, il cavallo da lavoro: sono tutti capitoli possibili e che possono essere sviluppati e concatenati qualunque sia il livello di approfondimento della collezione.

Solo per la Francia il nostro Socio Maurice Gardiol ha presentato sulla rivista dell'ACEMA (la nostra consorella d'oltralpe) oltre un centinaio di A.M. figurate sul cavallo. Ne mostriamo qui una piccola selezione: il cavallo nello sport.

Maurice è addirittura andato più in là: ha una collezione interamente basata sul Pegaso e ne sta mettendo insieme una sul liocorno.

Ci piace presentare questa proposta di collezione perché riteniamo che sia divertente, culturalmente valida, accessibile a meccanofili di ogni livello. Naturalmente bisogna partire con un minimo di conoscenze sull'argomento; le idee su come svilupparlo poi vengono a frotte. Il nostro Presidente, a titolo personale, si dichiara disponibile a dare una mano a tutti i meccanofili che volessero affrontare seriamente questa collezione. Scrivetegli presso la Segreteria dell'AICAM.

Tematica Cavallo 002

pagina precedente / pagina seguente