MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL MIO LAVORO


Nella recente esposizione AICAM svoltasi a Sasso Marconi i Soci erano chiamati a presentare una collezione ispirata al proprio lavoro. Il redattore di AICAM NEWS, Nino Barberis, che ha lavorato tutta la vita nel settore degli "abrasivi", è riuscito a reperire per la sua collezione un documento straordinario: un'affrancatura eseguita da lui stesso 78 anni fa, quando da due settimane era "apprendista d'ufficio" in una azienda cecoslovacca. Praticamente era aiuto archivista, cioè il panchinaro dell'archivista titolare, che era l'ultima ruota del carro nella gerarchia aziendale. Nel presentare questo pezzo, Nino ricorda che il direttore dell'azienda voleva che le scintille, che costituivano il logo dei prodotti di base, si vedessero chiaramente e che se le affrancature non erano ben chiare e pulite ci scappava anche qualche bonario scappellotto. L'impronta è perfetta e, assicura il protagonista, erano quasi tutte così, perché si era inventato una tecnica particolare per assicurare un'inchiostrazione uniforme: le macchine dell'epoca venivano inchiostrate a mano e la qualità dell'impronta dipendeva al cento per cento dall'abilità (o dalla buona volontà) dell'operatore.

Mio Lavoro 002

Attraverso le affrancature meccaniche ha potuto ricostruire la storia di tutta la sua carriera: trentun anni dopo era Direttore Generale di Vendita dello stabilimento italiano di una multinazionale operante nello stesso settore e con le rosse ha rievocato anche tutti i concorrenti con i quali si è battuto per decenni, ricostruendo il mercato nel quale si è trovato ad operare.

Oltre venti sono state le collezioni presentate ed hanno permesso di mostrare una variegata panoramica di soluzioni, molte delle quali originali. Ancora una volta le rosse sono state il pretesto per sviluppare un tema assolutamente fuori dal comune, nel quale ciascun collezionista ha trovato una divertente motivazione per rievocare i suoi anni di lavoro. L'età media dei Soci AICAM (attorno ai 65 anni) è tale che per quasi tutti si è trattato di storia passata, sulla quale è stato piacevole ritornare puntualizzandone le tappe più significative.


pagina precedente / pagina seguente