MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

GLI SCHERZI DELLE ROSSE


Da anni è in gestazione un catalogo delle affrancature meccaniche italiane sui temi della Pasta (e dei Mulini) e del Riso. Come sempre, mancando qualsiasi riferimento o possibilità di riscontro, il lavoro è arduo e ogni ritrovamento è casuale. Se si aggiunge la cronica mancanza di tempo ci si spiega perché le cose vanno sempre più alle lunghe rispetto ai programmi originari.

Per il capitolo Riso ci viene segnalato un curioso ... incidente di percorso, che ci sembra utile rendere noto in quanto può insegnare qualcosa anche ad altri collezionisti. È noto che si impara assai più dagli errori che dai successi.

Mano a mano che veniva trovata una nuova impronta da inserire nel catalogo, veniva scrupolosamente repertoriata in ordine alfabetico. Così, rinvenuta l'impronta n. 1, è stata repertoriata sotto "VIAZZO - VERCELLI". A distanza di tempo è stata trovata l'impronta n. 2, la quale è stata passata essendoci già nell'elenco un "Viazzo - Vercelli", con la stessa macchina e sempre per gli anni '50.

Solo a seguito di un'occasionale attenta osservazione, per confronto, si è notata una diversità dello stemmino centrale e si è potuto accertare che si trattava di due impronte completamente differenti, di due diverse aziende.

Scherzi Delle Rosse 002 Scherzi Delle Rosse 003

Messe una accanto all'altra, le due impronte mostrano con evidenza le differenziazioni. Ma ci sono casi più subdoli, con varianti più minute e quindi meno evidenti. L'abilità del meccanofilo evoluto sta anche nel riuscire ad individuare questi casi anche senza ricorrere a confronti diretti, ma semplicemente mettendo a profitto memoria visiva e spirito di osservazione.


pagina precedente / pagina seguente