MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE ROSSE DI BOLOGNA - CATALOGO DELLE AFFRANCATURE MECCANICHE DI BOLOGNA E PROVINCIA


Albano Parini è noto a tutti i meccanofili per le sue catalogazioni delle affrancature meccaniche del Regno, strumenti indispensabili per tutti i collezionisti delle A.M. italiane. Ha ora realizzato, soprattutto per sua soddisfazione personale, un catalogo dedicato esclusivamente alle rosse della sua Bologna, la città dove il 26 giugno 1927 fu dato lo storico colpo di manovella che realizzò la prima A.M. italiana, la mitica "Littoriale" ancora oggi oggetto di studi e di ricerche per la sua singolarità.

littoriale

Non è la prima catalogazione di A.M. di una sola provincia (ne abbiamo già su Piacenza, Trento e Sondrio), ma è sicuramente la più vasta ed impegnativa, per le dimensioni stesse della Provincia; inoltre l'impostazione grafica, con le targhette riprodotte a colori, ne fanno una novità assoluta in questo campo. In oltre 460 pagine vengono descritte e riprodotte oltre 6500 targhette, tutte quelle che sono state messe in uso a Bologna dal 1927 al 1997. Praticamente c'è la storia delle industrie e di tutte le attività economiche, commerciali e sociali di Bologna, con un'accurata documentazione di date, marche e modelli delle macchine affrancatrici.

Anche se il suo interesse è geograficamente circoscritto, la pubblicazione costituisce un esempio in fatto di chiarezza d'impostazione e di praticità di consultazione. Non solo dovrebbe consentire agli specialisti di allargare i propri orizzonti, ma anche fornire nuove ispirazioni per estendere queste catalogazioni "per provincia". Proprio adesso che il concetto di provincia sta subendo un profondo rivoluzionamento, mettere un fermo su ciò che è stato fatto in un territorio ben consolidato è cosa altamente positiva.

Chi è del mestiere può dire che si tratta di una ricerca di difficoltà eccezionale, che solo per un certo periodo ha potuto trovare riscontri nei sintetici comunicati ministeriali, ma che ha sempre dovuto far ricorso ad informazioni raccolte singolarmente per mettere insieme la documentazione illustrativa ed i dati tecnici sulle macchine.

Il volume costa 45 € (35 € per i Soci AICAM) più spese postali e si può richiedere direttamente all'Autore: Albano Parini, Via Spina, 23-40139 BOLOGNA.


pagina precedente / pagina seguente