MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL MESTIERE DEL PRETE


Il titolo può sembrare irriverente, ma è stato scelto di proposito per presentare la collezione che abbiamo ritenuto la più originale fra le 25 che sono state esposte alla esposizione "Il mio lavoro", tema che l'AICAM ha proposto ai suoi Soci per la sua tradizionale esposizione primaverile di Sasso Marconi. Tutti sono stati invitati a descrivere, documentandolo con le rosse, il proprio lavoro presente o passato, oppure anche quello che avrebbero voluto fare.

Don Francesco De Simone, calabrese DOC, il nostro "Cappellano", collezionista tematico a 360°, ha realizzato una sorprendente collezione di oltre 50 fogli (nella quale ha presentato il suo lavoro di Sacerdote in una piccola parrocchia della sua terra), dal titolo "Sacerdote di Cristo", che è una appassionata descrizione del suo lavoro. Precisa subito che "il lavoro del prete è un lavoro diverso da quello di tutti gli altri lavoratori. Più che di un lavoro si tratta di una missione, che coinvolge e impegna tutta la vita dell'uomo che ha scelto di consacrarsi a Dio".

Lo svolgimento della collezione è affascinante, non solo per le sorprendenti soluzioni che Don Francesco ha trovato per documentare la vita del Sacerdote ed i molteplici aspetti di un lavoro che noi tutti conosciamo solo molto superficialmente, ma anche per alcune scoperte su aspetti assolutamente sconosciuti per la gran massa dei credenti. Per esempio: sapevate che vi sono dei produttori specializzati per il "vino da Messa"?

Mestiere Del Prete 002

Sapevate che esiste un "sindacato" dei sacerdoti, la F.A.C.I. (Federazione fra le Associazioni del Clero in Italia), cioè un organismo che in caso di necessità aiuta ad affrontare e risolvere questioni di carattere lavorativo o di altro genere? Sapevate dell' I.C.S.C. (Istituto Centrale Sostentamento Clero), che provvede allo stipendio del sacerdote ed assicura un minimo di aiuto economico anche a quei preti che lavorano in ambienti economicamente meno agiati? Lo stesso Istituto si interessa anche dei contributi assicurativi che versa all'INPS per non far mancare, al momento opportuno, la meritata pensione.

Mestiere Del Prete 003 Mestiere Del Prete 002

Ma l'accento della collezione è posto principalmente sulla considerazione che il sacerdozio non è né un mestiere né una professione né tanto meno un'attività paragonabile a tutte le altre, ma che è imperniata sullo straordinario ruolo di essere il trait d'union tra Dio e gli uomini.

Nella sua collezione Don Francesco ha saputo essere convincente soprattutto perché è riuscito a dimostrare quanto tutto il suo agire sia permeato nella sua missione. Anche la sua stessa frequente presenza fra noi ce lo dimostra: almeno due volte all'anno si sobbarca la scalata della penisola per portarci la sua parola nell'immancabile Messa che ci vede tutti presenti e che ci fa sentire una comunità unica nell'ambiente filatelico italiano.

Chi desidera una fotocopia integrale della collezione "Sacerdote di Cristo" di Don Francesco de Simone può chiederla alla Segreteria AICAM, che la invierà al puro prezzo di costo più postali.


pagina precedente / pagina seguente