MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

ENERGIA


Tutti parlano di energia. Metà della EXPO 2015 sarà dedicata all'ENERGIA PER LA VITA (l'altra metà si preoccuperà di sfamare il pianeta). Tutti si riempiono la bocca di "energie rinnovabili", di "energia eolica", di "energia solare". Ci sono già quelli che piantano grane perché le pale dell'energia eolica disturbano il panorama; ci sono già agricoltori che - con i prezzi da fame a cui sono pagati i loro prodotti - preferiscono affittare il loro terreno a imprese che ci installano pannelli solari, anziché coltivarci melanzane o finocchi. Altri che protestano perché i tetti ricoperti di pannelli solari sono un pugno nell'occhio in mezzo ai suggestivi vecchi tetti di tegole. Insomma, la solita storia: cercatevi l'energia che volete, però lontano da casa mia.

Gli svizzeri pare che la prendano con maggior senso di responsabilità. Ai Comuni che adottano una politica energetica sostenibile, che promuovono energie rinnovabili e che utilizzano in modo efficiente tutte le risorse, contribuendo a migliorare l'ambiente e il clima, viene concesso il riconoscimento di "CITTĄ DELL'ENERGIA", da parte di una Commissione indipendente che premia appunto una politica energetica coerente e mirata. Autorità, economia e popolazione operano in sintonia per attuare una politica energetica sostenibile: i risultati già si vedono.

Sono più di 200 i Comuni svizzeri, per oltre tre milioni di abitanti, che possono fregiarsi del titolo "CITTĄ DELL'ENERGIA"; tra questi anche otto comuni ticinesi (tra cui Bellinzona, Chiasso, Locarno e Mendrisio).

Abbiamo finora individuato oltre una ventina di Comuni che si fregiano di questa loro qualifica anche sull'affrancatura meccanica comunale, presentandosi come ENERGIESTADT, CITE DE L'ENERGIE o CITTĄ DELL'ENERGIA e riproducendo il fregio che viene concesso ai Comuni energeticamente virtuosi.

Energie Stadt 003 Energie Stadt 005

Naturalmente sarebbe troppo audace proporre una iniziativa del genere nel nostro Paese con il rischio di creare un'altra infrastruttura che, anziché favorire lo sviluppo di energie rinnovabili, si preoccuperebbe solo di piazzare qualche funzionario dismesso dal suo precedente cadreghino.

Energie Stadt 002 Energie Stadt 004

pagina precedente / pagina seguente