MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

DI BANCHE COSÌ NON SE NE FANNO PIÙ ...


Le banche private di una volta ... Oggi quando si parla di banche si pensa a colossi impersonali, crudeli, che pensano solo al loro profitto, che ti danno poco o niente di interessi sul conto corrente, che usano i grossi finanziamenti che ricevono dall'alto per fare investimenti a loro profitto, invece di concederti un mutuo o di finanziare le piccole aziende.

Insomma, sembra siano i catalizzatori di tutti i mali del mondo, le responsabili di tutti i nostri guai, a partire dal giorno in cui saltò per aria la Lehman Brothers quando le ineffabili Agenzie di rating la davano come affidabile, innescando di colpo quella spirale negativa dalla quale non riusciamo a venir fuori.

Sicuramente quanto abbiamo elencato, da ... esperti più di rosse che di cose finanziarie, non è tutto vero, ma se fosse vera anche solo la metà ce ne sarebbe a sufficienza per rimpiangere le vecchie banche private di una volta, che il cliente considerava come il posto più sicuro, dopo il materasso, per mettere i suoi soldi. Ma erano anche un collaborativo punto d'appoggio quando uno aveva bisogno di aiuto.

Banche Estinte 002 Banche Estinte 003

Guarda che tiritera uno deve inventarsi per mostrare qualche rossa di oltre mezzo secolo fa, utilizzate da banche vecchio stampo, di quelle che "così non se ne fanno più".

Banche Estinte 004

In una collezione sul tema "Banche" un capitolo molto significativo può essere riservato a queste modeste banche private, in gran parte scomparse. Abbiamo individuato almeno una trentina di queste banche e le impronte delle loro affrancatrici sono spesso tra le meno comuni in questo specifico comparto.


pagina precedente / pagina seguente