MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

QUALI SONO LE PIÙ BELLE?


Ogni anno in appositi concorsi vengono scelti i francobolli più belli per ciascun Paese e di tutto il mondo. I risultati sono sempre opinabili e discutibili, come in tutti i casi nei quali si deve far giudicare un'opera d'arte dal grosso pubblico. Le angolazioni dei giudizi sono le più varie e le più soggettive: quindi le classifiche non fanno testo e non hanno alcun valore assoluto, ma sicuramente portano alla ribalta dei francobolli che hanno caratteristiche concettuali, grafiche ed artistiche superiori alla media.

le belle n. 1

Non è da escludere che l'AICAM decida di fare qualcosa del genere nel campo delle affrancature meccaniche; per esempio: qual'è stata la più bella rossa del 2004 in Italia?

Per il momento abbiamo però già raccolto diverse segnalazioni di ciò che è stato realizzato in passato e dobbiamo dire che la prima constatazione è che le "belle" impronte erano più frequenti cinquant'anni fa, rispetto ad oggi, anche se il numero delle macchine in uso era enormemente più basso.

le belle n. 2

Per il 1931 ed il 1932, per esempio, hanno avuto numerose nomination i due esemplari che vengono qui mostrati come esempio di realizzazioni dove il "bello" non ha tempo, sia come scelta dei soggetti, sia come realizzazione grafica.


pagina precedente / pagina seguente