MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL GORGONZOLA VIENE DALL'AMERICA


Un caratteristica delle pubblicazioni AICAM è quella di cercare di presentare i vari argomenti in maniera divertente, per catturare l'attenzione del lettore, partendo dal principio che intendiamo la meccanofilia come un passatempo distensivo e riposante e non materia cattedratica inquadrata in norme e regolamenti restrittivi e costrittivi. Come esempio, ecco come è stata presentata una pregevole affrancatura meccanica di oltre mezzo secolo fa di un'industria produttrice di formaggi.

"Questa vecchia targhetta, pregevole soprattutto su busta intera, fornisce una documentazione inconfutabile che il nostro mitico Gorgonzola non è stato inventato nella pianura padana, come ci avevano sempre fatto credere, ma l'ha trovato Cristoforo Colombo quando è sbarcato in America. I Sioux e gli Apaches ne facevano già largo uso quando noi eravamo ancora dei dilettanti in campo lattiero-caseario, con le nostre mozzarelle e scamorze e, al massimo, il pecorino e la toma".

Gorgonzola 002

La vignetta che compare sull'impronta - ed ancora più chiaramente sulla busta - mostra Cristoforo Colombo, appollaiato sui primi contrafforti dell'albero di trinchetto che, scrutando l'orizzonte, scopre - sulla busta - una stupenda fetta di gorgonzola e - sulla rossa una forma intera ed una già sapientemente intagliata. Che poi sia stato lui o uno sconosciuto marinaio a gridare "Terra! Terra!" è storicamente insignificante.

Ancora una volta le nostre affrancature meccaniche contribuiscono al progresso culturale dell'umanità, facendo chiarezza sulle origini di un prodotto che quando è "Made in Italy" è eccellente ma che, stando alla irrefutabile documentazione qui mostrata, è stato costruito con tecnologia americana.


pagina precedente / pagina seguente