MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

COPPA AMERICA DI VELA


Si sono svolti a Napoli i preliminari della COPPA AMERICA di vela, una manifestazione che sta crescendo impetuosamente di importanza, al punto che qualcuno prevede che possa diventare più "ricca" dalla Formula 1. Da quando la Svizzera Alinghi di Ernesto Bertarelli, nel 2003, è riuscita a riportare il trofeo in Europa dopo 152 anni, l'interesse da parte degli sponsor si è dilatato ed i media se ne stanno occupando con sempre maggiore frequenza.

Filatelicamente parlando siamo ancora sul quieto. Non si sono ancora scatenate quelle Amministrazioni Postali (o meglio, i loro maneggioni) proponendoci inutili emissioni al solo scopo di fare cassetta.

Coppa America di Vela 004

Come collezionisti di affrancature meccaniche abbiamo rinvenuto nel 2007 un'affrancatura meccanica Svizzera della Europcar, grande azienda di noleggio auto, che si pubblicizza come fornitore ufficiale di Alinghi. Ma se una collezione tematica sulla vela dovesse prendere piede, sull'ala del successo di questa barca, sarà ben difficile superare il livello di genuina rarità di altre due affrancature meccaniche svizzere, messe in uso da un utente che nulla aveva a che vedere con Alinghi.

Coppa America di Vela 003

Nel marzo del 2003, quando il successo di Alinghi cominciava a delinearsi, alla FRAMA svizzera, fabbricante di macchine affrancatrici, l'entusiasmo fu tale che venne realizzata una impronta con la quale sembra sia stata affrancata la sola corrispondenza aziendale del 12 marzo. L'iniziativa fu ripetuta il 27 marzo, quando il successo venne confermato. Si tratta di due pezzi di rarità estrema, dei quali non esiste assolutamente nessuna scorta e la cui sopravvivenza è stata del tutto casuale.

Coppa America di Vela 002

Pensiamo sia interessante darne informazione, affinché rimanga almeno una documentazione di questo curioso dettaglio filatelico.


pagina precedente / pagina seguente