MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UOMINI ILLUSTRI


Le esperienze espositive finora maturate dall'AICAM, che hanno già portato alla costruzione di ben oltre 500 (cinquecento) differenti collezioni, non si sono ancora esaurite.

Viene ora proposto un tema che, stranamente, era stato finora trascurato: gli Uomini Illustri. I vecchi filatelisti ricordano certamente che negli anni '50, quando la filatelia tematica era ancora alla ricerca della sua identità, dominava la collezione a soggetto. L'argomento "UOMINI ILLUSTRI" era uno di quelli prevalenti, valendosi anche della generosità con la quale le Amministrazioni Postali dei Paesi emittenti di francobolli sfornavano valori che mostravano le sembianze di questo e di quello, allo scopo di soddisfare il desiderio di filatelisti ingenui e boccaloni e di rimpolpare i bilanci delle loro gestioni.

Nel riproporre questo argomento, l'AICAM sottolinea che non risulta un solo caso in cui le affrancature meccaniche abbiano approfittato di ricorrenze o di celebrazioni per inondare il mercato, come è stato il caso per i francobolli, per Leonardo, Copernico, Napoleone, Cristoforo Colombo, Lady Diana, ecc. Quando un personaggio è ricordato su una rossa c'è sempre una motivazione specifica, che ne giustifica l'utilizzo del soggetto da parte dell'utente.

Uomini Illustri 002

Una collezione del genere, quindi, assume tutt'altra valenza e costituisce un vero lavoro di ricerca, originale, personale ed unico.

Uomini Illustri 003

Altrettanto personale, naturalmente, risulterà l'impostazione delle collezioni, che potranno raggruppare personaggi della medesima specializzazione, approfondendo i testi nella maniera più gradita, senza il timore che qualche giurato saccente sentenzi "Ha scritto troppo" o "Ha scritto troppo poco". Questa assoluta libertà di azione è gratificante, perché l'approntamento di ogni foglio è un divertimento e non il cruccio di dover soddisfare l'opinione di un giurato o le prescrizioni di un regolamento.

Uomini Illustri 004

In una sua monografia in approntamento l'AICAM cita affrancature meccaniche su Edison, Cartesio, Livingstone, Cervantes, Beethoven, Pasteur, La Fontaine, Nietzsche, Champollion, Pascoli, Schiller, Pico della Mirandola e decine di altri da "isola dei famosi", ma anche su Levi Strauss, l'inventore dei jeans; Christie il fondatore della casa d'aste più nota del mondo; Thimonnier, considerato l'inventore della macchina per cucire; Virginia Dare, la prima bambina inglese nata in America; Ciccarelli, l'inventore del callifugo, oltre a moltissimi altri che hanno meritato uno spicchio di popolarità su una rossa.

Uomini Illustri 005

L'AICAM è a disposizione di tutti, soci e non soci, per uno scambio di vedute sull'argomento, sia per quanto riguarda una collezione di meccanofilia che per l'inserimento di rosse in una collezione tematica. Scrivete alla Segreteria.


pagina precedente / pagina seguente