MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

AFFRANCATURE MECCANICHE COMUNALI


Infinite volte abbiamo lamentato l'utilizzo assolutamente inefficace che i Comuni italiani fanno della loro affrancatrice meccanica. Nel novanta per cento dei casi ci si limita a mostrare lo stemma del comune, che per le sue ridotte dimensioni è quasi sempre di impossibile interpretazione, che comunque è assolutamente inutile ai fini promozionali.

Mostriamo a caso un esempio francese, dove risulta evidente l'obiettivo di utilizzare il soggetto dell'impronta per valorizzare il Comune, evidenziando le sue attrattive e tutto quello che può attrarre l'attenzione di chi la osserva.

comuni 1

Le nostre rosse comunali, quindi, finiscono per essere monotone ed insignificanti anche dal punto di vista collezionistico, a meno che non ci si prenda la briga di andare a studiare l'origine ed il significato dello stemma.

Tutt'altro interesse, anche dal solo punto di vista collezionistico , hanno le affrancature meccaniche comunali olandesi, assai più descrittive e comprensibili - anche quando viene mostrato solo lo stemma, al punto che l'Associazione nazionale dei collezionisti di A.M. si occupa solo delle AFFRANCATURE MECCANICHE COMUNALI.

Ne mostriamo tre delle più semplici, che tuttavia mostrano in chiaro il loro significato e non si trincerano dietro incomprensibili simboli araldici.

La prima, di SWALMEN, mostra l'effige di S. Lamberto, che fu vescovo di Maastricht attorno al '700 e si definisce "città dell'acqua e del verde" per sottolineare quanto la località propone agli amanti degli sport acquatici e della natura.

comuni 2

Lo stemma di WARNSVELD non mostra un angelo, come potrebbe sembrare a prima vista, ma un antico idolo sassone alato e barbuto, chiamato WARNS, in piedi su una ruota a sei raggi, e che stringe un serpente con ciascuna mano.

comuni 3

Lo stemma di HUIJTBERGEN cittadina del BRABANTE è assai più complicato e mostra la Vergine Maria con in braccio il Bambino e sullo sfondo un tessuto barocco, è completato con lo stemma del monastero locale.

comuni 4

Nella maggior parte dei casi, però, le A.M. comunali olandesi sono figurate e descrittive, con richiami turistici ed accenni alle attrattive più varie - da quelle gastronomiche alle opportunità industriali, che ne vivacizzano l'immagine. Ci ripromettiamo di ritornare presto sull'argomento con qualche esemplificazione più specifica.


pagina precedente / pagina seguente