MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE OFFERTE GRATUITE AI SOCI AICAM


Da oltre trent'anni su ciascun numero di AICAM NEWS vengono presentate una quarantina di offerte gratuite, tra le quali tutti possono scegliere e richiedere un ragionevole numero di esemplari, dietro semplice rimborso delle spese postali. Si tratta del materiale più vario, italiano o straniero, su interi o frammenti, di tutte le date. In genere - ovviamente - è materiale comune, ma non poche volte sono stati offerti anche pezzi di una certa significatività che poi abbiamo visto proposti in vendite online a diversi ...Euri.

In ogni numero ci sono poi altre offerte, sempre gratuite, per materiale più pregiato, che viene offerto singolarmente perché la disponibilità è limitata. In queste offerte, che l'AICAM si può permettere di fare perché non ha scopi di lucro ed a sua volta ha - in genere - ricevuto questo materiale in omaggio da altri Soci, si trovano dei pezzi "incredibili" per i quali qualsiasi meccanofilo ben nato si domanda perché non vengono invece venduti, magari ad un prezzo modesto. Semplice: non siamo commercianti, né vogliamo camuffare queste nostre offerte come un mezzo per raggranellare qualche spicciolo.

L'idea di fare questa segnalazione è venuta ai redattori di questa rubrica quando sono venuti a conoscenza che su un prossimo numero di AICAM NEWS verranno proposte - gratuitamente - un certo numero di buste, datate 1933/1934 - del CONSORZIO ITALIANO PRODUTTORI SEME BACHI, un pezzo sicuramente di un certo pregio.

Offerte Gratis 002.jpg

Tra l'altro, tematicamente è di notevole importanza in tutte le collezioni sui "tessili" in quanto ha la singolare particolarità di documentare il primo passo della storia della seta, che comincia con il baco e con il bozzolo.

La disponibilità, ovviamente, è limitata e la precedenza nell'assegnazione verrà data ai Soci. Tuttavia l'AICAM sarà lieta di poter inviare un esemplare, qualora ne rimanessero di disponibili, anche ad altri collezionisti tematici non soci, dietro semplice rimborso di Euro 0,70 per le spese postali.


pagina precedente / pagina seguente