MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

R.S.I.: UN ALTRO RITROVAMENTO!


Scoprire altre impronte con i fascetti repubblicani, dopo la caccia spietata che i nostri specialisti stanno dando loro da decenni, diventa impresa sempre più ardua. Un Socio AICAM relativamente nuovo - Sergio Capra - ha recentemente rintracciato questa della "DINAMO" di Borgomanero (NO), datata 8.8.44.

La DINAMO era una delle tante imprese elettriche a copertura locale: la sua sede era a Milano, dove era installata una macchina affrancatrice SIMA "Italia" - regolarmente catalogata dal "Parini" - sin dal 1934. A Borgomanero era attiva una sede distaccata per le esigenze della fascia occidentale del territorio di sua competenza.

Molto probabilmente vi erano stati sfollati da Milano degli uffici con relativa macchina affrancatrice, perché l'impronta scoperta dal nostro Socio è proprio ancora della medesima macchina, opportunamente modificata. L'impronta ritrovata, in originale, ha gravi lesioni nel punzone di stato; tuttavia che i fascetti siano della versione RSI è inconfondibile. Mostriamo comunque la riproduzione dell'originale e il "capolavoro" risultante dopo la ricostruzione fatta dal nostro impareggiabile Matteo Merla.

Inutile dire che dopo questo ulteriore ritrovamento non ci sentiamo più di continuare a supporre che siamo alla fine. Siamo pronti a tutto ed è proprio anche per questo che riteniamo affascinante questa nostra specializzazione che ci sta costringendo a ricostruire con fatica anche dettagli postali di non molti decenni or sono.

Ritrovamento RSI 003

Com'era l'impronta che Sergio Capra ha rinvenuto curiosando fra le bancarelle di un mercatino delle pulci a Milano, prima del miracoloso intervento di ricostruzione di Matteo Merla, un artista della materia.

Ritrovamento RSI 004

pagina precedente / pagina seguente