MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

INFORMAZIONI INDUSTRIALI


Da anni AICAM NEWS pubblica una apprezzata rubrica fissa, ispirata da Franco Uccellari, che contiene informazioni spicciole - industriali e commerciali - su aziende e prodotti. In poche righe vengono riassunti i dati essenziali che in genere si trovano dispersi in lunghe trattazioni: il testo è condito con una rossa dell'azienda interessata.

Il solo guaio con questa rubrica è quello della tempestività delle notizie: data la cadenza delle nostre pubblicazioni, tra la data di raccolta delle informazioni e quella della loro pubblicazione, passano dei mesi. Tuttavia, anche se non aggiornate, sembra che le notizie siano gradite, anche perché si tratta spesso di questioni di interesse generale che, se presentate in poche righe e non disperse su colonne di giornale, attirano l'attenzione e la curiosità. Ne riportiamo una, a titolo di esempio: i meccanofili non sono interessati in particolare alla pasta, se non quando hanno i piedi sotto il tavolo, ma trovare una piccola storia di una realtà che fa onore al Made in Italy, è un diversivo gratificante ed informativo per tutti.

La buona pasta italiana. Siamo i maggiori produttori, i maggiori esportatori ed i maggiori consumatori al mondo di pasta: questo lo dicono le statistiche. Siamo anche i produttori della pasta più buona del mondo: questo lo dice la gente. RUMMO non è fra i più grandi, ma sicuramente è fra i più bravi: è di quelli che puntano all'eccellenza, con il suo marchio "Rummo Lenta Lavorazione", rielaborazione di un vecchio modo di impastare che permette di conservare il contenuto proteico della semola (14,5%, contro il 10,5% del minimo di legge).

Rummo 002

Il suo fatturato 2011 è stato di 87 milioni; quello del 2012 di 95, grazie a nove linee di produzione che permettono una capacità produttiva annua di 140 mila tonnellate. Il 30% viene esportato, il 50% viene venduto come "private label" alla grande distribuzione, che lo mette sul mercato come prodotto di fascia alta con un proprio marchio: nomi come Auchan, Coop, Carrefour, Conad sono tra i maggiori clienti. Di solito sono le aziende del Nord che fanno shopping nel Sud: nel 2010 la beneventana RUMMO ha acquistato il Pastificio Castiglioni di Magenta. A Manhattan Frank Crispo, nel suo famoso ristorante, non usa altro che RUMMO per preparare "the best spaghetti Carbonara". RUMMO produce semola di grano duro dal 1846 e pasta dal 1860.

NOTA
Franco Uccellari
, da oltre trent'anni il più fecondo dei collaboratori dell'AICAM, è scomparso lo scorso luglio. Con lui perdiamo, oltre che un caro amico, anche una impareggiabile fonte di informazioni. Stiamo rendendoci conto, ad esempio, di quanto sarà difficile riuscire a dare continuità a questa rubrica che Franco aveva disinvoltamente approntato per tanto tempo.


pagina precedente / pagina seguente