MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

CINQUANTADUEMILA TPL CATALOGATE


Matteo Merla sta computerizzando da decenni una catalogazione delle TP Label che ha ormai assunto dimensioni ... planetarie. A fine giugno è arrivato a quota 52.062, ma ancor più ampia è la sua personale collezione, in quanto di ogni impronta conserva le due date estreme da lui conosciute.

52000 TPL 002 52000 TPL 003

Naturalmente la catalogazione sta continuando anche con l'avvento delle nuove Pitney Bowes da sportello, che sembra debbano sostituire le ormai obsolete TP Label.

L'importanza di questo lavoro, sia pur limitatamente alla sua ristretta fascia di copertura, è notevole, in quanto si tratta della sola documentazione affidabile sull'argomento alla quale si potranno riferire i futuri studiosi di storia postale. Non è spiegabile infatti perché, dopo essere andati a disturbare anche le prefilateliche e tutte le sfaccettature della marcofilia, ad un certo punto si debba abbandonare completamente lo studio e l'approfondimento di quella che non è altro che l'evoluzione della posta, cioè dei sistemi di portare un messaggio da Tizio a Caio.
I meccanofili proprio non riescono a capire perché la storia della posta debba finire proprio quando nascono le TP Label.


pagina precedente / pagina seguente