MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

ENERGIA


Ci fa piacere riportare una breve ma incisiva segnalazione di Nino Barberis, che fa simpaticamente rilevare che il problema dell'energia non deve essere nuovo, se già 85 anni fa c'è stata una CONFERENZA MONDIALE DELL'ENERGIA, ricordata da una affrancatura meccanica.

Energia 002

Con il problema dell'Alimentazione, quello dell'ENERGIA viene considerato una delle bombe inesplose più pericolose che l'uomo ha fra le sue mani.

In tutti e due i campi stiamo allegramente consumando più di quanto sarebbe ragionevolmente disponibile e — almeno su questo tutti sembrano essere d'accordo — così non si può andare avanti. Anche se sui documenti ufficiali si usa una prosa più formale, è chiaro che dobbiamo darci tutti una regolata.

Eppure il problema è tutt'altro che nuovo: se ci troviamo in queste condizioni, vuol proprio dire che non impariamo niente dalle nostre esperienze e dai nostri errori. Infatti già 85 anni fa le teste fini dell'epoca avevano preso parte ad una CONFERENZA MONDIALE DELL'ENERGIA, dove magari si era evidenziato che le fonti di energia non sono inesauribili, che bisogna consumarne di meno, che bisogna cercare delle energie rinnovabili, ecc. Forse si era ritenuto che la scoperta del "carbone bianco" sarebbe stata sufficiente a sopperire alla progressiva scarsezza del coke.

Magari se si ritrovano gli Atti ufficiali di quella Conferenza potrebbero diventare utili alla conclusione di qualche Conferenza futura, se non altro per evitare di spendere ... energie per trovare parole nuove per dire le stesse cose.


pagina precedente / pagina seguente