MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA STRAORDINARIA SCALPELLATURA


L'esempio più straordinario di scalpellatura sulle affrancature meccaniche ci viene da questa impronta della UNIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI TORINO ed è stata segnalata dal Socio Emanuele Vedda.

Scalpellatura Super 002

"Scalpellatura", come è noto, è stata definita nel nostro gergo la pratica di cancellare dalle impronte tutte le parole e i simboli fascisti quando, il 25 luglio 1943, tutti scoprirono di essere sempre stati "contro". Successe anche agli industriali di Torino, che dalla loro targhetta fecero sparire tutto, anche il fascetto che veniva tenuto fra le zampe della fiera aquila mussoliniana.

Scalpellatura Super 003

Qualche mese dopo il vento cambiò direzione e fu necessario rattoppare; non ci si accontentò dell'impronta con i fascetti neutralizzati, ma addirittura si optò per i fascetti repubblicani nel punzone. Ne è venuta fuori quindi questa straordinaria targhetta, dove le parole "Fascista" e lo stemmino nell'emblema non esistono più, mentre è stato diligentemente ripristinato l'anno XXII di "era fascista".

Documenti del genere sono più significativi di intere pagine di cronaca per descrivere comportamenti che erano l'immediata conseguenza emotiva degli avvenimenti e dello stato d'animo del momento.


pagina precedente / pagina seguente