MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

PUBBLICITÀ CON LE ROSSE


Sicuramente la pubblicità con le rosse non ha più il significato che aveva qualche decennio fa, data la vistosa contrazione dell'uso che viene fatto delle affrancatrici meccaniche in funzione dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione. Tuttavia il crollo verticale che si sta verificando in Italia non ha riscontro in altri Paesi. La Francia per esempio, non fa parte di un altro pianeta. Eppure abbiamo quotidianamente la prova che le targhette delle macchine affrancatrici francesi vengono sempre usate per trasmettere messaggi pubblicitari per mezzo di illustrazioni e di slogan.

Anche se andiamo indietro di lustri troviamo quasi sempre, per l'Italia, degli eclatanti esempi in negativo. Per esempio, in Italia tutta l'epopea della Vespa uno dei più spettacolosi miracoli italiani di tutti i tempi in campo industriale è passata senza che una sola affrancatura meccanica ne mostrasse l'inconfondibile linea e, nemmeno - che ci risulti - fosse valorizzato il suo logo. Per trovare una A.M. vistosamente figurata con una vespa bisogna andare in Finlandia (le abbiamo già mostrate recentemente nelle due versioni esistenti).

Figurarsi per il CIAO, il suo fratellino ciclomotore, che per la fascia popolare del suo mercato avrebbe fruito con vantaggio di qualsiasi forma capillare di promozione.

Solo adesso scopriamo che il Concessionario olandese della PIAGGIO aveva pubblicizzato il CIAO come Ciclomotore scattante già nel 1982.

pubblicita 002

In quegli anni hanno circolato centinaia di migliaia di affrancature meccaniche, in varie versioni, con diciture ed indirizzi PIAGGIO GENOVA, PIAGGIO PONTEDERA. All'uomo della strada (il possibile utente) della Vespa e del Ciao, il nome "Piaggio" non ha apportato sicuramente alcun stimolo pubblicitario o promozionale. Per lui sarebbe indifferente se la Vespa fosse stata fabbricata dalla Piaggio di Pontedera o dalle Officine Brambilla di Monza. È sul nome Vespa che si sarebbe dovuto puntare per valorizzare maggiormente il prodotto specifico.

Comunque gli scooter ed i ciclomotori della Piaggio sono stati un grosso successo per l'industria italiana, ed ancora oggi la produzione continua a ritmi elevatissimi in certi paesi orientali, specie in Vietnam.


pagina precedente / pagina seguente