MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA VITA DI MARTIN LUTERO SULLE ROSSE


Più di vent'anni fa si è presentata ai meccanofili cultori del tema generale RELIGIONE una straordinaria opportunità, che essendo stata realizzata senza alcun fine speculativo, è stata scarsamente sfruttata, tanto che oggi molti specialisti nemmeno conoscono l'esistenza della serie di rosse che qui presentiamo. Anche noi –a suo tempo– ne siamo venuti casualmente a conoscenza, in tempo utile per procurarcela, grazie alla segnalazione del nostro socio Ennio Giunchi, uno dei più grandi tematici italiani di tutti i tempi, che a quell'epoca era nel periodo migliore della sua attività.

Il CARTHAGE COLLEGE di Kenosha, Wisconsin, USA, metteva in servizio –probabilmente il 15 aprile 1983– sulla sua affrancatrice Pitney Bowes 323551, una serie di 11 affrancature meccaniche dedicate ad una storia precisa e documentata di Martin Lutero. La tiratura venne poi ripetuta su un'altra macchina PB, la 314795.

Martin Lutero 002

Che l'iniziativa non fosse speculativa lo dimostra il fatto che praticamente non è noto che sia stata fatta alcuna propaganda per farla conoscere e, quando ne facemmo richiesta, ci fu venduta ad un prezzo poco più che risibile rispetto ai tanti intrighi filatelici che abbiamo incontrato in tutti i tempi.

Qualche anno dopo lo stesso Carthage College metteva in uso un'altra affrancatura meccanica, sulla Pitney Bowes 323551, dedicata a San Tommaso Moro, statista e umanista, canonizzato nel 1935 ed alla sua famosa opera "Utopia". Pubblicata nel 1516, delineava uno stato ideale realizzato su basi comunistiche e retto dai princìpi della ragione nell'immaginaria isola di Utopia. È l'unica documentazione filatelica esistente su questo personaggio.

Tommaso Moro 003

pagina precedente / pagina seguente