MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

NUTRIRE IL PIANETA COL PESCE


Con l'enunciazione del suo programma, la EXPO si è presa un bell'impegno. Si fa presto a dire "Nutrire il pianeta" quando c'è un miliardo di esseri umani che fa fatica a coniugare il cappuccino con brioche del mattino con un "leggero" pasto serale. Scherziamo, naturalmente, ma grufolando nei nostri accumuli meccanofili, scopriamo che ci sono fonti naturali di approvvigionamento di generi alimentari che probabilmente non sono ancora sfruttate in maniera razionale.

pesci 3
pesci 4 pesci 8

Gli oceani, i mari, i laghi, i fiumi, i torrenti ci offrono esempi incomparabili di ricchezze alimentari "rinnovabili", in quantità sterminate, da dove, probabilmente, organizzandoci meglio, può venire un bell'aiuto per nutrire questo pianeta, data anche la possibilità di conservare questa preziosa "materia prima" per lunghi periodi ed in vari modi. Le tecniche di congelamento e di conservazione dei prodotti ittici hanno fatto passi da gigante e con un impegno più generalizzato e coordinato sarà certamente possibile massimizzare l'apporto del pesce per alleviare il problema della fame nel mondo e per porre basi più solide per una sua più razionale distribuzione su tutto il pianeta.

pesci 1
pesci 5 pesci 6

Nel nostro piccolo ci sorprende la facilità di documentare una sconfinata casistica di argomenti "alimentari", facilitando così il compito a chi vuole entrare con maggiore dettaglio in uno specifico comparto. Ci limitiamo qui a mostrare un certo numero di rosse sui pesci e sulla pesca; sono già sufficienti per documentare una traccia sul tema.

pesci 2
pesci 7 pesci 9

Come sempre, le cose che riescono bene non si improvvisano. Il nostro intervento è costituito solo da un pro-memoria di cosette esistenti, messe insieme senza una specifica ricerca. Moltissimi altri pezzi sono disponibili per coprire anche i passaggi più impensabili; occorre solo concentrare l'attenzione su un piano che si proponga di sviluppare questo tema originale che, a quanto mi risulta, non è mai stato affrontato seriamente anche dalle collezioni tematiche convenzionali, che possono spaziare su una varietà di materiale ben più ampia e che potrebbero quindi permettersi approfondimenti e ... divagazioni impossibili con una collezione di sole rosse.

Questo è il nostro piccolo apporto al contributo che I'AICAM sta dando – che ha creduto nella EXPO, letteralmente, fin dalla prima ora – evidenziandone gli obbiettivi e documentandoli con le nostre rosse.


pagina precedente / pagina seguente