MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UNA IMPRONTA INTRIGANTE


L'impronta qui riprodotta mi ha subito colpito per tre aspetti: il disegno stilizzato della busta, il nome della ditta, che a prima vista sembrava un misterioso acronimo ed infine l'appoggio della affrancatrice ad Azzate, anziché a Brunello, dove la società aveva sede.

Trattandosi di un'affrancatura di quasi quarant'anni fa, disperavo di poter trovare qualche informazione, considerando che gran parte delle ditte di allora, o hanno cambiato nome, o sono state assorbite da altre o sono addirittura scomparse. Una ricerca su internet ha permesso di scoprire che la VIRCA è sana e vegeta e che in tutti questi anni si è sviluppata, ampliando il suo settore di attività.

Cominciamo dalla denominazione, costituita con le prime sillabe di nome e cognome del fondatore, Virginio Caravati, che nel 1955 fondò la società, operante nella cartotecnica di qualità. La successiva acquisizione del marchio Hallmark, la fece diventare leader nel campo dei biglietti augurali. Da ciò si deduce il motivo dell'inserimento della busta nel marchio sociale.

Virca

Circa poi l'ufficio postale di appoggio, in un angolo della memoria ricordavo che a Brunello la posta era stata istituita in epoca relativamente recente e che quindi l'appoggio ad Azzate era forse obbligato. Un rapido controllo sulla nostra documentazione relativa agli uffici postali ha confermato questa ipotesi: l'ufficio di Brunello è stato istituito in data 12.3.1983, quindi successivamente alla affrancatura in esame che è del 1976.


pagina precedente / pagina seguente