MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LO SPORT DELL'ORIENTAMENTO


Noi tutti siamo appassionati di sport, non necessariamente sportivi nel senso di praticarne uno o più di uno, ma almeno seguiamo le gare, conosciamo gli atleti più o meno famosi, tifiamo per i nostri beniamini. Ma capita di sentir nominare uno sport che, in effetti, ci giunge nuovo, che non abbiamo mai sentito nominare. Potremmo dire che è il caso dell' "orienteering" ovvero sport dell'orientamento.

Il Socio AICAM Alberto Gabrielli, appassionato praticante, ci mostra alcune impronte relative a questa disciplina. Le prime due sono della Federazione Italiana Sport Orientamento, con sede in quel di Trento e ci spiega in cosa consiste.

orienteering 1 orienteering 2

"La corsa di orientamento o orienteering è una disciplina sportiva che in questi ultimi due decenni trova sempre più adepti anche in Italia. Lo 'sport dei boschi' è molto diffuso e popolare soprattutto nei Paesi del Nord Europa (Svezia, Finlandia) dove addirittura viene insegnato ai ragazzi come materia scolastica. L'orienteering consiste nel trovare determinati punti sul terreno di gara nel minor tempo possibile: ecco quindi che si abbinano capacità atletiche (corsa) e tecniche (capacità di lettura della cartina e scelta di percorso) armati solo di una dettagliata cartina topografica e di una bussola. La ricerca dei punti del terreno attraverso una individuale scelta di percorso sviluppa capacità fisiche e psichiche ed apre le porte al ricco mondo della natura. Nella gara tutta la tecnica dell'orientamento viene messa alla prova. Scelte di percorso, lettura della cartina, uso della bussola e comprensione delle distanze in scala, vengono imparzialmente provate sul tracciato di gara attraverso delle 'punzonature' che provano il passaggio alla lanterna bianco-arancione che segnala il punto ricercato. Questo sport può essere praticato a tutte le età e nelle gare agonistiche vengono predisposte apposite categorie in modo che ogni concorrente gareggi con suoi coetanei: vi sono categorie anche per gli ultra-ottantenni! Negli ultimi anni vengono proposte anche corse di orientamento in città, con gli sci (sci-orienteering) ed anche in mountain bike."

Queste altre invece sono relative ai Campionati Mondiali del 2003 che hanno avuto luogo in Svizzera. Nella prima immagine vediamo il logo ufficiale dei campionati, riprodotto nella prima impronta, mentre le quattro lettere OLWM sono le iniziali di quanto appare sull'altra targhetta: Orientierungs-Lauf Welt-Meisterschaft.

orienteering 3

 
orienteering 5 orienteering 4

pagina precedente / pagina seguente